Mentre milioni di cittadini sono nel panico per la prossima scadenza della mini IMU, affollando gli uffici dei centri di assistenza fiscale, quelli postali e le banche per provvedere in tempi stretti al pagamento, si viene a scoprire che in Italia esistono persone che, pur possedendo 1.243 case, non hanno mai pagato IMU o ICI.
Una notizia che ha il sapore di una vera e propria beffa.
La maxievasione in questione va avanti dagli anni novanta, ammonterebbe a 17 milioni, con omessa dichiarazione dei ricavi per 190 milioni.
Assistere a vicende simili è intollerabile. Per questo chiediamo al Governo ed alla Guardia di Finanza un serio sforzo per intensificare con ogni mezzo la lotta ai grandi evasori, dentro e fuori i confini nazionali.
Non è possibile che evasori (a maggior ragione di tale portata) continuino a vivere alle spalle di milioni di famiglie costrette a fare i conti con una pressione fiscale alle stelle (oltre il 44%) e con un potere di acquisto ai minimi storici (-13,4% dal 2008 ad oggi).
“È ora di iniziare ad avviare controlli seri, che vadano a stanare i maxi evasori ed i ricchi possidenti del tutto ignoti al fisco. Non si possono limitare gli accertamenti sempre e quasi unicamente ai “soliti noti”, che al massimo sbagliano i versamenti di una ventina di Euro.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.