In Comunicati, Politica Economica

Ministero dello Sviluppo economico e Associazioni dei Consumatori insieme per contrastare il fenomeno dei falsi con l’iniziativa "Io sono originale"

DA DOMANI, AL VIA LE ATTIVITA’ DEGLI SPORTELLI PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

"Io sono originale" è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata dalle associazioni di consumatori che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto. Il progetto ha portata nazionale e dura due anni e prevede una serie di servizi utili rivolti a tutti i cittadini: da domani sono attivi sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale (i cittadini possono avere un filo diretto con gli operatori scrivendo a sportello@iosonoriginale.it) che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori. Sul territorio si prevedono anche rapporti sinergici con soggetti pubblici e privati che metteranno a disposizione, in determinati giorni del mese, le loro sedi per promuovere la diffusione della conoscenza in materia, per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell'uso e nell'abuso di marchi e brevetti. L’elenco degli sportelli e gli indirizzi sono presenti sui siti Internet delle associazioni Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-Consum, Federconsumatori e Movimento Consumatori.

Nell’ambito del progetto sono previsti anche:
– una campagna di comunicazione nazionale con l'organizzazione di 20 eventi territoriali;

– un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio di notizie nazionali e internazionali sul fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione di una newsletter bimensile.

– 14 vademecum, in lingua italiana e inglese su Abbigliamento e accessori,Abbigliamento sportivo, Alimentari, Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Cosmetici, Elettrodomestici e Ricambi Auto e Moto, Gioielleria-Oreficeria, Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.

– due indagini sul tema

– un sito web (attualmente in costruzione) che veicolerà tutto il materiale di comunicazione attinente al progetto.

– un concorso a premi volto a premiare coloro che risponderanno nel migliore dei modi a dei giochi/quiz sul tema presenti sul sito;

– due app, (in fase di realizzazione) scaricabili gratuitamente sia su sistemi iOS sia Android, la prima realizzata per il target 10-15 anni, sarà unvideogioco che veicolerà tutti i più importanti messaggi dell’iniziativa ed avrà come caratteristica principale la condivisione di informazioni sui social network. La seconda, destinata ad un target 16-40 anni sarà un’interfaccia che illustrerà i pericoli della contraffazione

– 14 video che illustreranno i contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal Ministero e di quelli che saranno realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

 

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.uibm.gov.it e i siti delle associazioni aderenti.

Post suggeriti