In Banche e Assicurazioni, Comunicati

Un luogo di confronto e dialogo permanente in cui trovare soluzioni conciliative

 

Ieri, UNIREC – Unione  Italiana delle Imprese a Tutela del Credito –  e le  Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, hanno avviato il Forum della Tutela del Credito, un tavolo di lavoro strutturato tra imprese e consumatori.

Alla luce del ruolo economico e sociale e strategico per l’economia del Paese svolto dal settore, imprese e consumatori coinvolti direttamente si sono strutturati, attraverso le loro rappresentanze, per affrontare insieme in maniera più efficace le tematiche di comune interesse. Per questo, è stata istituita una collaborazione permanente basata su priorità precise, basilari e imprescindibili, definite e condivise da tutti i partecipanti:

 


                Deontologia e trasparenza nella relazione con i consumatori, attraverso la condivisione di un  codice deontologico e di un codice comportamentale;


                Divulgazione delle buone prassi e istituzione della conciliazione paritetica, accessibile direttamente dai consumatori per affrontare e risolvere eventuali controversie;


                Definizione di regole certe per gli operatori con il Ministero dell’Interno, che negli anni ha protetto il settore da infiltrazioni illecite: si chiederà  al Ministero l’emanazione di una Circolare volta a sistematizzare la normativa esistente e a validare le buone prassi condivise;


                Formazione e professionalità degli operatori del settore: individuazione di percorsi formativi che dovranno essere validati dal Ministero dell’Interno e certificati da enti terzi.

 

 

Il prossimo incontro è già fissato per il 7 maggio 2014: l’obiettivo è quello di definire tutti gli aspetti operativi, avendo sempre come punto fermo la tutela dei consumatori nell’offerta da parte delle imprese di un servizio di qualità.

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