Con l’arrivo del caldo molte famiglie si preparano a trascorrere le prime giornate al mare.
Sarà questa la unica forma di vacanza per molte famiglie: visti i tempi di crisi quest'anno appena il 31% degli italiani partirà per la tradizionale villeggiatura (di almeno una settimana).
Secondo quanto emerso dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, però, anche una semplice giornata al mare non è alla portata di tutti.
Per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 ragazzi) una giornata al mare costerà, infatti, in media 84,46 Euro, pari al 5% in più rispetto allo scorso anno.
Una famiglia andrà al mare una volta a settimana per un mese, spenderà quindi 337,84 Euro (contro i 321,28 Euro del 2013).
Proprio alla luce di questi costi, per molti proibitivi, quest'anno le spiagge libere saranno superaffollate: secondo i dati del nostro sondaggio ben il 66% delle famiglie vorrebbe scegliere la spiaggia libera. Una scelta che si scontra però con la realtà, dal momento che ormai le spiagge libere in Italia sono dei veri e propri miraggi.
Laddove esistono ancora, si tornerà alle atmosfere di un tempo: con le famiglie sulla spiaggia radunate intorno all'ombrellone, intente a gustare insalata di riso o panini preparati a casa, armate di frigorifero portatile colmo di bibite di ogni sorta.
Di seguito la tabella con i costi in dettaglio.
Costo di una giornata al mare per una famiglia di 4 persone |
2013 |
2014 |
Var.% 2014/2013 |
Stabilimento balneare (abbonamento giornaliero che comprende un ombrellone, una sdraio ed un lettino) |
€ 22,50 |
€ 25,00 |
11% |
Parcheggio |
€ 5,00 |
€ 5,00 |
0% |
6 acqua da ½ litro |
€ 14,40 |
€ 15,00 |
4% |
4 panini |
€ 16,00 |
€ 16,80 |
5% |
4 gelati |
€ 12,00 |
€ 12,00 |
0% |
2 caffè freddi |
€ 5,20 |
€ 5,40 |
4% |
a tutto ciò va aggiunto anche il costo del carburante andata e ritorno (nel caso in cui la spiaggia disti 30 km a/r dalla propria residenza)
*(anche circa 7,00 € nel caso vi sia molto traffico). |
€ 5,22 |
€ 5,26* |
1% |
TOTALE |
€ 80,32 |
€ 84,46 |
5% |