In Comunicati, Salute

 

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale:

 

quali presidi le ASL pongono in essere per garantire i cittadini/pazienti?

 

 

 

Parte la campagna vaccinale contro l’influenza. Vista la delicatezza della materia, Adusbef e Federconsumatori chiedono quali iniziative a tutela dei cittadini siano state poste in essere a  garanzia dell'integrità delle dosi di vaccino da somministrare ai pazienti che ne faranno richiesta.

 

Le due associazioni chiedono quali presidi di sicurezza siano stati realizzati per garantire la continuità della catena del freddo, al fine di  evidenziarne una eventuale interruzione, visto che il farmaco deve  essere conservato a temperatura non inferiore ai 2 gradi e non superiore agli 8 gradi.

 

Si ricorda che una dose di vaccino mal conservata non va più utilizzata: viene considerata “imperfetta” anche dal  Codice penale.

 

Non si dimentichi, inoltre, che il paziente che intenda procedere alla vaccinazione deve fornire al medico una dichiarazione (scritta) di accettazione dell'intervento. Sarebbe interessante sapere per quanto tempo e in che modo tale documentazione (che certifica di fatto anche la “perfezione” del farmaco) viene conservata dai medici.

 

Adusbef e Federconsumatori chiedono se le Asl siano attrezzate per procedere a verifiche campione sia sul fronte della conservazione del farmaco (ormai la tecnologia è perfettamente in grado di accertarne la rispondenza alle specifiche imposte) sia per valutare la correttezza e la veridicità delle dichiarazioni autorizzative. Si suggerisce di monitorare con attenzione quei casi di richieste massive di vaccini (da utilizzare nei due mesi di campagna vaccinale) intervenute in un breve lasso di tempo.

 

Adusbef e Federconsumatori attendono risposte dalle Asl sul numero e sui risultati delle verifiche effettuate.

Post suggeriti