Si celebra oggi la Giornata Europea del Consumatore #Consumerday. Un appuntamento importante per fare il punto sulla situazione dei diritti dei consumatori nel nostro Paese e in Europa e per riflettere sulle iniziative da mettere in campo per una maggiore e migliore tutela.
La Federconsumatori sta dedicando un grande impegno a tale scopo: investendo sulla formazione e sull'informazione.
Nel corso dell'ultimo anno abbiamo realizzato un ciclo di incontri e corsi di formazione studiati per implementare le conoscenze e le competenze dei volontari e dei consulenti che, quotidianamente, svolgono attività di assistenza nei nostri circa 1000 sportelli diffusi su tutto il territorio nazionale.
Nell'ambito di tali incontri sono stati formati ed aggiornati oltre 200 operatori, in particolare sulle tematiche energetiche, idriche e sul recepimento della nuova Direttiva Europea con D.Lgs. 21/2014 che estende i diritti dei consumatori.
Siamo convinti, infatti, che sia fondamentale essere preparati ad affrontare sempre meglio ed in maniera sempre più efficiente le problematiche segnalate dai cittadini.
Altro impegno di vitale importanza è quello che stiamo spendendo in campo europeo, con la costituzione e lo sviluppo di un'Associazione dei Consumatori europea che sia autonoma, indipendente e realmente in grado di tutelare e mettere al primo posto gli interessi dei cittadini.