In Comunicati, Salute

Che fine ha fatto l’impegno della Ministra di intervenire in una materia “complessa” per  semplificare e ristabilire condizioni di equità?    

Nulla si conosce sulle intenzioni e possibilità concrete di superare l’attuale situazione di caos che riguarda i costi diversi dei ticket per esami e visite specialistiche, per l'accesso al  pronto soccorso. Nulla per quanto riguarda il costo dei farmaci e le esenzioni.

Regole e costi sono estremamente diversi da regione a regione: il diritto ad accedere alle cure non è garantito ovunque.

Accade così che i cittadini sono costretti a pagare di tasca propria ticket e super ticket e un numero sempre maggiore di essi è costretto a rinunciare alle cure, perché non è più in grado di sostenere i costi.

Altri, invece, optano per la sanità privata a fronte dei costi crescenti della sanità pubblica, che in alcune realtà, per alcune prestazioni, risulta addirittura più onerosa.

Una situazione inaccettabile aggravata ulteriormente dall'esistenza di abusi per quanto riguarda la nota materia delle esenzioni.

 

Chiediamo al Governo ed alle Regioni un impegno concreto per eliminare disparità e garantire a tutti uguali diritti e accesso alle cure.

Post suggeriti