Le cinque giovani madri morte in sala parto nei giorni scorsi hanno richiamato l'attenzione dell'intero Paese sulla sicurezza che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire alle partorienti e alle puerpere.
I dati sulla mortalità materna in Italia non sono statisticamente allarmanti e proprio per questo esigono una immediata e puntuale ricostruzione dei fatti che hanno portato al decesso di cinque madri in sette giorni.
Numero del personale in servizio nei reparti interessati, organico del personale previsto nei reparti di ogni singolo ospedale, efficienza della strumentazione a disposizione: ogni singolo dettaglio può essere utile per capire cosa è avvenuto e soprattutto perché.
In attesa che il Ministro faccia chiarezza sull'accaduto, ovviamente con la massima rapidità, Federconsumatori insiste sulla necessità di fare il punto anche sulla adeguatezza del personale sanitario disponibile a seguito dei tagli.
Ai decessi si aggiungono altri dati allarmanti che possono minare la sicurezza dei pazienti: l'Istat conferma infatti che sono ancora in calo, negli ospedali italiani, i posti letto e il personale sanitario.