Il susseguirsi dei tagli delle risorse destinate al Servizio Sanitario Nazionale hanno determinato conseguenze allarmanti sulla qualità dei servizi e delle prestazioni ai cittadini.
È inaccettabile, a fronte delle nuove opportunità di cura e prevenzione messe a disposizione dalle tecnologie, dai farmaci e dai trattamenti innovativi, l’aumento delle malattie, dei tickets e delle spese a carico dei malati.
È evidente che siamo di fronte ad un sistema che non è più in grado di dare risposte adeguate alla domanda di salute dei cittadini. Un sistema che non è più in grado di produrre salute.
Le politiche inadeguate degli ultimi anni hanno determinato sofferte rinunce alle cure e alla prevenzione da parte di un numero crescente dei cittadini, aumentando intollerabili disuguaglianze.
Alla luce di questa allarmante situazione, Federconsumatori ritiene urgente e indispensabile:
– che il Governo adotti ogni provvedimento e piano utile a garantire il diritto alla salute, provvedendo a stanziare e rendere disponibili le risorse necessarie e i servizi essenziali.
– porre fine alle pratiche di “disavanzi finanziari” e “squilibri strutturali di bilancio”,
– investire nel Servizio Sanitario Nazionale, che deve tornare ad essere universale e rispondere alla attuale domanda dei cittadini.