Purtroppo il comparto della sanità è periodicamente coinvolto in vicende di corruzione e in particolare i rapporti tra sistema sanitario e aziende farmaceutiche risulta particolarmente critico, in ragione dei notevoli interessi economici in gioco.
I fatti portati alla luce dall'indagine coordinata dalla Procura di Parma e condotta dai NAS dei Carabinieri colpiscono duramente la fiducia dei cittadini in relazione a un bene fondamentale come è quello della salute. Oltre a ipotesi corruttive emerge un aspetto inquietante, quale quello delle sperimentazioni illegittime svolte sui pazienti a loro insaputa. Si tratta, nel caso le indagini confermassero i reati, di un fatto di gravità assoluta.
Altrettanto grave è l'accusa di avere pilotato le pubblicazioni scientifiche.
I pazienti coinvolti nelle sperimentazioni illegittime hanno ora il diritto ad essere informati di quanto loro accaduto per intraprendere le azioni di tutela più opportune, sia in sede civile oltre che penale. Attendiamo gli sviluppi delle indagini e siamo sin al fianco dei cittadini che avessero bisogno di supporto e informazioni.