La vita frenetica di tutti i giorni porta sempre più persone a volersi dedicare a momenti di relax. Soprattutto chi vive soprattutto in città e non ha la possibilità di regalarsi una vacanza o un percorso benessere presso i vari centri termali sparsi in tutta Italia, si “coccola”, prendendosi cura del proprio corpo, ai centri estetici.
Molteplici sono i servizi che i centri estetici offrono ai propri clienti. Ognuno di essi, con promozioni, servizi, trattamenti e novità, cerca di acquisire sempre più clienti.
Quest’anno l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha deciso di analizzare i costi base dei servizi offerti e le varie novità, per l’anno 2017, relativi a questo settore. Sebbene la crisi economica sia ancora molto presente nel nostro Paese e incida significativamente sul bilancio familiare, molti italiani, sia donne che uomini, cercano comunque di destinare una parte del budget personale alla cura della propria persona. I servizi offerti, che vengono realizzati ad hoc per le esigenze dei consumatori, prevedono dei trattamenti base vari: dalla ceretta, spesso suddivisa per zone, alla pulizia del viso fino ai massaggi.
I prezzi per i trattamenti base non variano in maniera significativa da esercizio ad esercizio, la variazione più rilevante si ha nei prezzi di alcuni trattamenti disponibili sia per lei che per lui, come la ceretta: depilare le gambe di una donna costa in media 19,00 euro, mentre per un uomo il costo è di circa 35,00 euro. Anche le ascelle hanno costi diversi, la donna spende in media 5,50 euro mentre l’uomo 8,50 euro. I costi della ceretta sono quelli che variano di più tra uomo e donna. I trattamenti, come la pulizia del viso o i massaggi per il corpo, possono variare di costo, in base alla durata o ai prodotti utilizzati. Anche per la depilazione/epilazione le modalità sono molteplici e i prezzi variabili.
Nel settore della cosmesi le novità sono in continua evoluzione, provenienti soprattutto dall’America come i lips tatoo, dei veri i propri tatuaggi per le labbra con fantasie eccentriche e colori sgargianti, l’utilizzo della vodka per scrub, massaggi e impacchi, che ha un’azione purificante e stringente per i pori, al meeting aziendale presso il centro estetico, indicato soprattutto per donne che possono così trattare in tranquillità le tematiche previste.
Per chi non ha molto tempo da dedicare a se stesso ma non vuole assolutamente rinunciare ad un viso tonico e fresco, sono nati i Facial bar, dove vengono proposti trattamenti “last minute”, che si possono realizzare dai 15 ai 30 minuti. Le persone che effettuano i trattamenti sono qualificate e i prodotti utilizzati sono di ottima qualità, lo scopo è proprio quello di non dover per forza trascurare la propria immagine e potersi regalare un po’ di relax, pur avendo poco tempo a disposizione.
Un’altra tendenza che sta prendendo sempre più piede, sono i Kid’s Beauty, dei veri e propri centri estetici per bambini under 14, lo scopo è quello di educare i più piccoli a prendersi cura del proprio corpo come se fosse un gioco. Accanto a smalti colorati per la manicure o la pedicure, si possono trovare caramelle colorate, i massaggi sono al cioccolato o allo zucchero a velo e, oltre a potersi divertire con trucchi e parrucchieri, a disposizione alla fine dei trattamenti i piccoli clienti possono chiudere facendosi un bel tatuaggio, logicamente ad acqua, senza doverlo nascondere a mamma e papà!
In allegato le tabelle con i costi in dettaglio.