Con l’arrivo dell’estate, come ogni anno, Trenitalia dà il meglio di sé. Da giorni, centinaia di passeggeri, ci segnalano ritardi e guasti.
Appena ieri, un Intercity da Ventimiglia a Roma ha raggiunto ben sei ore di ritardo.
Oggi, la disavventura peggiore ha coinvolto le centinaia di passeggeri a bordo del Frecciarossa Salerno-Milano 9514, fermo per oltre tre ore in una galleria sotto l’Appennino, nel tratto fra Castello e San Pietro a Sieve.
I passeggeri, rimasti bloccati in una galleria del Mugello, sono stati trainati a Santa Maria Novella verso le 13:15.
Ferrovie ha assicurato che ai passeggeri sarà integralmente rimborsato il biglietto. Una magra consolazione, dopo essere rimasti fermi in galleria, nella morsa del caldo, per ore.
Un guasto improvviso può sempre accadere, ma la tempestività del sistema di soccorso lascia ancora a desiderare.
Questo ennesimo episodio testimonia come l’azienda debba rivolgere maggiore attenzione ai passeggeri e destinare congrui investimenti per incrementare l’efficienza di una rete di trasporto che, specialmente con il maggior traffico dei mesi estivi, mostra tutte le sue criticità.
Inoltre è ora che Ferrovie si evolva anche sul fronte dei rimborsi: l’azienda ha perfettamente traccia di tutti i ritardi che avvengono sulla propria rete. Perché, allora, non disporre automaticamente il rimborso per i passeggeri, magari chiedendo, al momento della prenotazione, un recapito a cui far pervenire un eventuale rimborso?
Adottando pratiche virtuose di questo tipo l’azienda, da un lato, forse sarebbe più motivata a mettere in atto ogni precauzione utile ad evitare guasti e ritardi, dall’altro smetterebbe di lucrare sulla mancanza di informazione e/o di tempo dei passeggeri che, pur avendone diritto, non chiedono i dovuti rimborsi.
In ogni caso invitiamo i passeggeri del convoglio bloccato in galleria, nonché tutti quelli che erano a bordo dei treni che in questi giorni hanno subito prolungati ritardi, a rivolgersi ai nostri sportelli per l’assistenza e le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta di rimborso.