Sono milioni le donne nel nostro Paese che ammettono di subire o di avere subito forme di violenza psicologica, comportamenti persecutori, forme di violenza fisica e sessuale da parte di partner e di ex partner.
In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è necessario combattere le radici “culturali” della violenza di genere, sostenere le donne con percorsi di autonomia per uscire dalla violenza ed esigere ed esercitare i diritti conquistati e riconosciuti.
Finalmente il Piano di Azione Nazionale afferma che:
– La violenza contro le donne è una violazione grave dei diritti umani fondamentali. È necessario perciò combattere le radici della cultura della violenza e sensibilizzare l’opinione pubblica su violenza, sessismo e discriminazioni di genere.
– Bisogna costruire percorsi di autonomia per uscire dalla condizione di subordinazione e violenza e finalmente essere in grado di esigere ed esercitare i propri diritti.
– Le donne hanno diritto a sentirsi tutelate e ad ottenere giustizia in tempi utili ad impedire la reiterazione di comportamenti violenti.
– Viene ribadito il diritto a sentirsi tutelate e ad ottenere giustizia il prima possibile.