Alla luce dei dati che dimostrano la ancora marginale diffusione dei farmaci equivalenti in Italia, Federconsumatori ritiene importante promuovere il maggior utilizzo dei farmaci equivalenti con una campagna di informazione a livello di massa, che dia conferma e certezza del fatto che “il farmaco equivalente è efficace e sicuro quanto il farmaco di marca”.
È fondamentale, infatti, superare la convinzione e i dubbi sul fatto che il prezzo più basso sia dovuto alla minore efficacia e minore sicurezza del farmaco equivalente.
Per questo bisogna realizzare una campagna di informazione che coinvolga i cittadini per incoraggiare l’uso dei farmaci equivalenti e scelte consapevoli basate sulla qualità, sulla sicurezza e sul prezzo dei farmaci equivalenti.
Riteniamo indispensabile ed urgente, in tal senso, coinvolgere il personale sanitario senza trascurare e sottovalutare il ruolo che potrebbero svolgere i cittadini/pazienti nel richiedere la prescrizione degli equivalenti.
La maggiore diffusione dei farmaci equivalenti, infatti, è utile non solo a ridurre la spesa a carico del paziente, ma anche la spesa farmaceutica a carico del sistema sanitario.