In seguito al forte terremoto che ieri ha colpito alcune zone dell’Indonesia – in particolare Lombok, le Isole Gili e Bali – riteniamo necessario fornire adeguate informazioni ai cittadini che, avendo acquistato un soggiorno nelle località coinvolte, siano prossimi alla partenza.
Gli aeroporti di Lombok e Bali risultano operativi (anche se non è possibile escludere che si verifichino ritardi) quindi le compagnie aeree, essendo in grado di adempiere alle prestazioni contrattuali, non sono obbligate a rimborsare o a riproteggere i passeggeri. Il Ministero degli Esteri, inoltre, non ha emesso alcuno sconsiglio, pertanto è esclusa la possibilità di annullare il pacchetto di viaggio eventualmente acquistato senza pagamento di penale: chi abbia effettuato questo tipo di prenotazione ma voglia rinunciare alla partenza può comunque contattare direttamente il tour operator di riferimento per chiedere se sia possibile ottenere un voucher utilizzabile in un altro periodo o verso un’altra meta
Per informazioni i cittadini possono rivolgersi alle sedi della Federconsumatori (i recapiti sono consultabili sul sito www.federconsumatori.it) nonché allo sportello SOS Turista, al numero 059.251108 (aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30).