Al via il 13 Giugno la XII edizione del Festival dell’Energia presentata a Palazzo Marino e in programma alla Triennale di Milano fino al 15 Giugno, con l’obiettivo di promuovere l’energia come fattore di sviluppo sostenibile sensibilizzando la società civile sugli effetti benefici offerti dalle nuove fonti.
Il Festival rappresenta l’occasione per presentare la candidatura italiana per ospitare a Milano la conferenza sul clima (Cop26) che si terrà nel 2020. Proposte per la candidatura insieme all’Italia ci sono anche la Gran Bretagna e la Turchia.
Una candidatura che Federconsumatori sostiene con convinzione, per ospitare un evento che si preannuncia determinante per la piena operatività dell’Accordo di Parigi e per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’ambito della conferenza per tentare di arrestare il cambiamento climatico e decarbonizzare l’economia cercando di mantenere le temperature globali sotto 1,5°C (considerata una soglia sicura).
Si tratta di una grande opportunità per il nostro Paese, non solo in termini di immagine, ma anche sotto l’aspetto politico e socio-economico.
In un’intervista a La Repubblica è proprio Jeffrey Sachs, Direttore dell’Earth Institute, ad invitare il nostro paese a cambiare politica energetica, sottolineato come l’Europa e l’Italia possono avere in ruolo decisivo, in quanto gran parte dei cittadini ha capito cosa rischia.