Roma, 5 luglio 2019
Centro Convegni “Villa Palestro”
via Palestro, 24
Organizzato da Federconsumatori e Movimento Consumatori, il convegno è incentrato sulla nuova legge della class action. Obiettivo principale dell’incontro è fornire, con un approccio pratico, una prima lettura di alcuni profili centrali della nuova disciplina.
Nella sessione mattutina, accademici, avvocati e magistrati, specializzati nella materia, analizzano l’ambito di applicazione dell’azione di classe, la legittimazione ad agire, le fasi del procedimento e del meccanismo delle adesioni, degli oneri probatori e degli accordi transattivi previsti dalla riforma.
La sessione pomeridiana è dedicata a una tavola rotonda incentrata su tre tematiche: il rapporto tra sistemi di private e public enforcement e il ruolo delle autorità indipendenti, il nuovo registro per la rappresentatività delle associazioni, il ruolo dei protagonisti della nuova tutela collettiva: gli attori individuali e rappresentativi, gli avvocati e i convenuti. Intervengono rappresentanti delle autorità indipendenti e dei ministeri, delle associazioni dei consumatori, dei sindacati, delle organizzazioni ambientaliste, dei mass media, delle associazioni delle imprese e del Consiglio nazionale forense.
In allegato è disponibile il programma del convegno
La partecipazione al convegno è gratuita. L'evento è stato accreditato dall’Ordine degli avvocati di Roma (7 crediti formativi ordinari).
E’ richiesta conferma della propria partecipazione. Gli avvocati interessati ai crediti dovranno specificare anche Ordine di appartenenza e codice fiscale.
Segreteria organizzativa e accrediti: Sabrina Soffientini
– telefono: 06 42010511 – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30
– email: ufficiostampa@federconsumatori.it