In seguito al divieto di viaggio dagli USA a Cuba imposto a partire dal 5 giugno scorso dall’amministrazione Trump alle navi da crociera, la Msc Crociere ha apportato delle modifiche ai percorsi della Msc Armonia, che avrebbe appunto dovuto effettuare uno scalo a L'Avana. La sosta nella capitale cubana verrà sostituita dai port di Key West (Florida), Costa Maya (Messico), George Town (Isole Cayman) o Cozumel (Messico).
I tour operator e gli ospiti che si trovano già a bordo sono stati messi al corrente della modifica e hanno ricevuto un credito di 400 dollari per ogni cabina da utilizzare nel corso del viaggio: nel caso in cui il turista non riesca ad utilizzare completamente la somma, la differenza verrà rimborsata al momento del check-out. Le somme versate per l’acquisto di eventuali escursioni a terra a L'Avana verranno automaticamente riaccreditate sul conto di bordo del cliente.
Gli utenti che abbiano prenotato una delle prossime crociere della MSC Armonia hanno la possibilità di cambiare nave e itinerario senza spese di cancellazione. Gli importi già corrisposti verranno trasferite sulla nuova prenotazione.
In situazioni di questo tipo, in cui la variazione dell’itinerario di viaggio è conseguenza di cause di forza maggiore, l'organizzatore e l'intermediario sono esonerati da qualsiasi responsabilità e ciò rende pertanto inattuabile una eventuale richiesta di risarcimento. I clienti possono tuttavia recedere dal contratto oppure accettare le soluzioni di viaggio alternative proposte dalla compagnia.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello SOS Turista Federconsumatori al numero 059.251108 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30).