In Comunicati, Trasporti e Turismo

La stagione estiva ormai è entrata nel vivo e gli italiani hanno già raggiunto i luoghi di vacanza o si apprestano a partire a breve: è finalmente giunto il momento di concedersi il meritato riposo in spiaggia o al fresco nelle località montane o ancora nella tranquillità della campagna. Anche chi resta in città si sta godendo un po’ di relax nei centri urbani, decisamente meno affollati del solito. Qualsiasi sia la meta scelta, comunque, sono in molti ad approfittare di questi giorni per dedicarsi ai passatempo più diversi: oltre alla lettura e all’enigmistica, particolarmente gettonati, di recente la capillare diffusione di dispositivi tecnologici mobili ha consentito ad un numero sempre crescente di persone di ascoltare musica anche fuori casa e senza necessità di utilizzare supporti di registrazione, facendo così aumentare in misura significativa il numero di persone che, con le apposite cuffie, usufruiscono di questa possibilità mentre passeggiano in strada, durante gli spostamenti sui mezzi di trasporto e, ovviamente, anche in vacanza. 
Vista la crescente diffusione del fenomeno, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato una rilevazione dei costi di servizi di streaming musicale on demand. Dall’indagine è emerso che in media un abbonamento mensile per ascoltare musica senza annunci pubblicitari costa 9,99 Euro ed è disponibile pressoché su tutte le piattaforme presenti sul mercato. Come riportato nella Tabella 1, alcuni operatori mettono a disposizione degli utenti anche altre tipologie di abbonamento: il costo medio di un abbonamento trimestrale, ad esempio, è di 29,97 Euro mentre quello per sei mesi è di 59,94 Euro. Gli utenti che invece preferiscono un abbonamento annuale sostengono una spesa media di 106,29 Euro. Alcune piattaforme, infine, offrono anche la possibilità di sottoscrivere abbonamenti agevolati per famiglie (quindi utilizzando più di un account) e studenti ad un costo medio mensile pari rispettivamente a 14,99 Euro e 4,99 Euro. 
Per gli appassionati di letteratura che vogliono seguire le proprie storie preferite senza tuttavia dover trasportare in viaggio pesanti volumi, una comoda soluzione è rappresentata dagli audiolibri. Sono disponibili abbonamenti mensili al costo medio di 9,99 Euro, mentre il prezzo medio dei singoli audiolibri (che naturalmente può variare sensibilmente anche a seconda della data di uscita, dell’autore e di altre variabili) è di 7,55 Euro. 
 

Tabella 1

TIPOLOGIA ABBONAMENTO

COSTO MEDIO

MENSILE

9,99

TRIMESTRALE

29,97

SEMESTRALE

59,94

ANNUALE

106,29

FAMIGLIA (mensile)

14,99

STUDENTI (mensile)

4,99

Post suggeriti