In Comunicati, Politica Economica

I dati relativi alle vendite al dettaglio a Settembre, rilevati dall’Istat, delineano un lieve aumento per le vendite al dettaglio: incremento dovuto alla rilevante crescita registrata nel settore dell’e-commerce.

Leggera crescita delle vendite sia nel settore alimentare, pari al +0,5% in valore ed al +0,8% in volume su Agosto 2019, sia nel settore non alimentare (+0,8% in valore e in volume).

L’andamento altalenante rileva ancora una volta l’incertezza della fase che il nostro Paese sta attraversando che pesa inevitabilmente sui comportamenti delle famiglie e sull’intero andamento economico. Seppure sia scampata la minaccia dell’aumento dell’IVA, sono ancora necessarie misure che possano incidere positivamente sul potere di acquisto delle famiglie.

Il taglio del cuneo fiscale, unitamente al bonus per i figli prospettato negli ultimi giorni, sicuramente rappresentano dei segnali positivi in tal senso, ma devono essere resi operativi quanto prima, destinando le opportune risorse a queste misure.

Appare necessario, inoltre, avviare una strategia volta a dare un rinnovato slancio al mercato occupazionale con lo stanziamento di investimenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, fondamentali per dare un forte segnale improntato alla crescita.

 

Post suggeriti