Esprimiamo apprezzamento per il parere favorevole da parte del MISE nei confronti delle modifiche proposte da Federconsumatori ai commi 291 e 292 dell’art.1 della Legge di Bilancio 2020. Nei giorni scorsi abbiamo sottolineato la necessità di chiarire alcuni aspetti della norma. Abbiamo ritenuto opportuno chiedere integrazioni al testo in merito ai casi in cui la contestazione delle fatture di servizi di telecomunicazioni, energia e gas impedisca l’interruzione del servizio o della fornitura, sul riconoscimento del ruolo delle Autorità di settore e sulla rappresentatività delle Associazioni.
Nonostante non ci siano espliciti riferimenti allo strumento della conciliazione, viene riconosciuto il ruolo delle Associazioni dei Consumatori e viene attribuito maggiore e specifico rilievo ai compiti di regolazione di ARERA e di AGCom. E’ inoltre importante che la contestazione, sia essa presentata autonomamente dal cittadino o attraverso un’Associazione, costituisca un mezzo per scongiurare distacchi e interruzioni delle forniture.
Auspichiamo pertanto che le nostre proposte, già accolte dal Ministero, vengano confermate nella Legge di conversione del Decreto Milleproroghe.