La situazione relativa all’emergenza Covid-19 si fa più grave di giorno in giorno. Si discute in queste ore l’adozione di ulteriori misure, ancora più restrittive di quelle finora adottate.
In tale quadro riteniamo prioritario che tutti i supermercati e i punti della piccola, media e grande distribuzione rimasti aperti per permettere l’acquisto dei beni di prima necessità, oltre a garantire prioritariamente la sicurezza dei lavoratori attraverso i necessari dispositivi, mettano a disposizione dei clienti i guanti monouso da utilizzare prima di prendere i carrelli e fare la spesa, nonché sanificare i carrelli stessi almeno due volte al giorno.
Inoltre, visti i turni massacranti e la situazione di difficoltà in cui tutti hanno diritto a protezione e tutela, sarebbe opportuna la chiusura di tali esercizi almeno la domenica, indipendentemente dalle dimensioni dell'esercizio.
Chiediamo che anche le banche procedano alla sanificazione degli sportelli ATM almeno due volte al giorno e mettano a disposizione salviette o liquido germicida/disinfettante per la clientela che effettua i prelievi.
Le Autorità riferiscono come siano ancora troppe le persone che non rispettano l’obbligo di rimanere presso il proprio domicilio: per questo ribadiamo ancora una volta l’invito ai cittadini alla responsabilità, ad uscire solo in caso di stretta e comprovata necessità.
Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo superare questa difficile situazione, ognuno è chiamato in prima persona a contribuire alla salute di tutti.