In Comunicati, Trasporti e Turismo

In queste ore Tirrenia ha annunciato l’interruzione immediata dei collegamenti con Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti in seguito al sequestro conservativo di tutti i conti correnti disposto dai commissari della compagnia stessa, attualmente in amministrazione straordinaria. Al momento, naturalmente, il divieto di spostamento dal proprio comune di residenza vigente per tutti i cittadini fa sì che la decisione si ripercuota, almeno nell’immediato, su un numero limitato di utenti, tuttavia ciò non la rende meno rilevante e in ogni caso potrà avere conseguenze molto più ampie nei prossimi mesi, considerando che sicuramente non sono poche le persone ad aver acquistato biglietti per queste tratte per i prossimi mesi, estate compresa. La compagnia ha precisato comunque che le tratte verranno coperte con le imbarcazioni della compagnia Moby, tuttavia non è escluso che possano verificarsi disagi, problemi e cancellazioni.

A tale proposito riteniamo utile ricordare fin da ora che il Regolamento UE 1177/2010 stabilisce tutele ben precise in queste circostanze. In particolare, in caso di cancellazione o ritardo alla partenza superiore a 90 minuti, la compagnia deve assicurare ai passeggeri pasti e bevande e, in caso sia necessario un pernottamento, una sistemazione adeguata. Inoltre il vettore deve offrire all’utente la scelta tra:

  •  Il trasporto alternativo verso la destinazione finale a condizioni simili, non appena possibile e senza alcun supplemento;
  • Il rimborso del prezzo del biglietto.

 

Per ulteriori informazioni e assistenza e per segnalare eventuali problemi con la compagnia, invitiamo gli utenti a rivolgersi ad una delle sedi Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale, oppure contattare lo sportello SOS Turista al numero 059 251108 o all’indirizzo email info@sosvacanze.it, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:30.

Post suggeriti