In Ricerche, Salute

Federconsumatori ha realizzato, in collaborazione con il Forum ANIA-Consumatori, il report “Attiva le tue scelte: metti al centro la tua salute”, in cui è stato descritto un quadro delle best practice a livello italiano ed europeo nell’ambito della prevenzione delle malattie croniche e dell’assistenza sanitaria. Il progetto parte da una innegabile evidenza, dimostrata da numerosissime ricerche scientifiche, indagini e rilevazioni: le malattie croniche costituiscono oggi una delle principali problematiche di salute su scala internazionale, tanto da costituire le prime cause di mortalità nell’UE.

La prima parte della ricerca si focalizza sull’incidenza delle patologie croniche in Italia nonché sugli stili di vita e l’attuazione di prassi preventive nel nostro Paese, per poi analizzare i servizi sanitari e le politiche di prevenzione in Europa, il contesto normativo e regolatorio comunitario e le buone prassi messe in atto negli Stati membri.

Nella seconda sezione del documento sono riportati i risultati di un questionario somministrato ad un campione di utenti per valutare i comportamenti e le conoscenze dei cittadini in merito a cronicità, stili di vita sani e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale nonché per rilevare il livello di informazione in materia di assicurazioni sanitarie e la propensione degli intervistati a stipulare polizze integrative.

Il report è stato presentato il 17 febbraio 2021 nel corso di una tavola rotonda a cui hanno partecipato l’avv. Andrea Pusceddu, responsabile Federconsumatori del settore assicurativo, il segretario generale del Forum ANIA-Consumatori, Giacomo Carbonari, il dott. Fabrizio Paloni, psicologo e collaboratore del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e l’avv. Carlo Spirito del Dipartimento Salute della Federconsumatori di Napoli. 

Guarda il video

[youtube]o2E75YpyUCQ[/youtube]

 

""

 Leggi la ricerca

Post suggeriti